Chi sono

IL MIO LAVORO CONSISTE NEL CREARE CONTENUTI (TESTI-IMMAGINI-VIEDEO) PER LA PROMOZIONE ATTRAVERSO IL WEB ED I SOCIAL

  • Redazione di testi in ottica SEO
  • Ideazione e realizzazione di concept creativi e content strategy
  • Contenuti per siti web
  • Esperienza nella gestione di Blog
  • Ottima conoscenza dei Social Network Facebook, Instagram, LinkedIn, You Tube, Twitter
  • Esperienza nella promozione Facebook, Instagram e WhatsApp (Meta)
  • Consulenza e formazione sulla creazione di contenuti e sulla loro promozione attraverso il Web
  • Corsi singoli e di gruppo “Corsi di formazione per promuovere la tua attività attraverso Web e Social, a Padova o in sede”

Realizzo progetti di contenuto, dove immagini e video vengono utilizzati insieme ai testi per raccontare la realtà di un’azienda, i servizi di un’attività o il lavoro di un professionista.

Sono al servizio per creare o migliorare la comunicazione attraverso il web, quindi gestisco i contenuti del sito e la condivisione attraverso i Social.

Lo scopo, nella comunicazione web, è di creare un messaggio forte ed autentico che porti l’utente a diventare un cliente affezionato.

Il mio lavoro, che consiste nel creare un progetto di contenuti, è un’attività che mi consente di realizzare chi sono (attraverso le mie capacità) e, nello stesso tempo, mi permette di dare un contributo alla comunità a cui appartengo (far crescere un’attività o un’azienda).

La parola è il primo e più importante strumento di comunicazione, per questo motivo sono particolarmente attenta ai testi che devono esprimere in modo chiaro e semplice il messaggio.

Collaborazioni

INDUSTRIA

Per Cesaro Mac. Import

Blog Cesaro Mac. Import

Cesaro Mac. Import è un punto di riferimento globale nel settore delle tecnologie ambientali. Scrivo articoli e news per il loro sito con una tecnica descrittiva e funzionale. Allo stesso tempo trattengo il lettore attraverso il racconto,  utilizzando immagini sempre di proprietà.

Creazione pagine social Facebook Cesaro Mac. Import

Ho crerato una pagina Facebook dove informazioni, immagini e articoli vengono pubblicati e condivisi per creare una comunicazione organica e strategica che va ad ampliare la presenza dell’azienda sul web.

LinkedIn Cesaro Mac. Import

La presenza su LinkedIn porta questa grande azienda verso una rete di contatti fondamentali. LinkedIn rimane il social dedicato al mondo del lavaro e molto spesso sottovalutato.

Per Tiger Depack

Blog Tiger Depack

Tiger Depack è un sistema nato per migliorare il processo di smaltimento dei rifiuti. I contenuti del blog che scrivo hanno lo scopo di rendere note le potenzialità del progetto Tiger Depack e la partecipazione, dell’azienda, ad importanti fiere internazionali. Utilizzo la scrittura SEO per portare gli articoli, ed il sito, ad una facile rintracciabilità attraverso il motore di ricerca.

Creazione pagine social Facebook Tiger Depack

La presenza delle macchine Tiger Depack sui social porta alla scoperta di un sistema per il tattamento rifiuti ideale per molti settori che si occupano di riciclo. Mi sono appassionata a questo mondo ed i social sono il miglior strumento che abbiamo per condividere le informazioni dal sito. Gli articoli condivisi sulle piattaforme vengono letti e determinano l’indice di professionalità dell’azienda.

LinkedIn Tiger Depack

Su LinkedIn, ho impostato la pagina Tiger Depak per una comunicazione professionale, dove gli aggiornamenti vengono visti e condivisi attraverso le persone del settore realmente interessate alle macchine e hai servizi offerti. LinkedIn offre questa particolarità: attraverso questo social è molto facile creare una rete di utenti intorno alla propria realtà. Inoltre la messaggeria di LinkedIn è uno strumento prezioso per un contatto diretto con i titolari delle aziende, oltre che con i loro responsabili.

Per ADS technologies

Consulenza sito

ADS tech specializzata sulla fornitura di soluzioni per il controllo della temperatura e della pressione ha un sito molto professionale e tecnico. La mia consulenza riguarda l’organizzazione dei testi per il sito e per gli strumenti di presentazione: mail e powerpoint.

BENESSERE

Per Metodo Zangirolami

Social Metodo Zangirolami

Le pagine Facebook ed Instagram per il Metodo Zangirolami hanno lo scopo di aprire una finestra sul mondo del dimagrimento che punta soprattutto al benessere. Un lavoro svolto da un team di professionisti dove l’equilibrio di attività fisica e giusta alimentazione portano la persona verso un nuovo stile di vita. Un metodo che mi ha appassionato e coinvolto e che consiglio vivamente!

Per Farmacia al Duomo

Sito Farmacia la Duomo

Quando ho conosciuto i titolari delle Farmacia al Duomo ne sono rimasta affascinata! La loro farmacia si trova in centro a Chioggia e sono un team di sei persone tutte impegnate ad offrire, oltre ai servizi, disponibilità e gentilezza. Considerano il loro lavoro una vera missione e si occupano dei loro pazienti con passione e partecipazione. Insieme ai miei collaboratori abbiamo realizzato un sito che rispecchiasse la loro umanità ed abbiamo realizzato foto e video di presentazione.

Blog Farmacia al Duomo

Scrivo gli articoli insieme ad Annalisa, la titolare della farmacia, perché gli argomenti sono specifici e delicati. Seguo un mio metodo semplice per aiutare le persone nella scrittura: utilizzo la tecnica dell’intervista, preparo delle domande e definisco una traccia precisa. Alla fine correggo utilizzando una tecnica precisa.

Social Farmacia al Duomo

Ho creato le pagine social Facebook ed Instagram per trasmette una reputazione legata al benessere e alla cura naturale, ho organizzato gli eventi e le sponsorizzazioni ottenendo ottimi risultati di presenza.

Per Farmacia Lion

Sto seguendo la Farmacia Lion (Albignasego-Padova) che ha aperto da poco. Le titolari hanno valutato da subito la possibilità di promuoversi attraverso il Sito Web ed i Social. La premessa è che, le dottoresse, non sono presenti sui social, non li conoscono. Abbiamo cercato delle soluzioni per gestire questa nuova esperienza senza un sovraccarico di preoccupazioni e spese. Così ho tenuto un breve corso di formazione sulla comunicazione on-line presso la loro Farmacia, coinvolgendole: per renderle consapevoli degli strumenti che si possono utilizzare per la promozione attraverso il Web. In un secondo momento ho iniziato una serie di incontri con la persona che gestisce le Pagine Social.

Questo è un METODO che utilizzo sopratutto per realtà che hanno la possibilità di avere una persona all’interno del team di lavoro. Una persona che conosce bene l’attività, che è presente e pronta a condividerne il progetto con partecipazione.

Riassumo il METODO utilizzato:

➡️ Realizzazione Sito Web

➡️ Breve corso di formazione di 2 ore con titolari

➡️ Corso di formazione per la gestione dei Social di un membro del team (5 incontri di 2 ore)

➡️ Consulenza per gli Eventi

➡️ Una volta realizzato il Sito Web ed impostata la comunicazione Social, vanno strutturati i contenuti del Blog attraverso gli Articoli.

Per Dora Marcano

Consulenza social Dora Marcano Trucco Permanente

Dora Marcano è una donna straordinaria, dotata di una passione incredibile e di una tenacia invincibile. Da lei ho imparato quanto la perseveranza sia fondamentale per riuscire a realizzare i propri sogni. Le sue pagine, che riguardano il trucco permanente, riscuotono un grandissimo interesse, grazie al carisma e alla professionalità che da sempre la contraddistinguono. Il mio contributo rigurda la gestione dei contenuti del sito (per i corsi dell’Accademy) e consulenza per i social.

Per Inessentia

Formazione social Inessentia

Ho tenuto un corso di formazione per un argomento particolare: gli oli essenziali. Ho portato la mia esperienza per la gestione dei social e della comunicazione. I partecipanti hanno messo in pratica tutte le indicazioni suggerite e sono riusciti a creare interesse e partecipazione sui prodotti.

Per Emanuele Zoccarato

Consulenza e creazione pagina social Emanuele Zoccarato Specialista Esercizio Fisico

Ho seguito Emanuele Zoccarato nella creazione della sua pagina Facebook. La figura del personal trainer (che gestisce l’esercizio fisico di coloro che che si avvicinano, o praticano, attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica) è una professionalità che richiede un contatto diretto con le persone. Per instaurare un clima di fiducia, il personal trainer deve coinvolgere l’utente in prima persona e creare una reputazione autentica comunicando in modo diretto e senza mediazioni la propria professionalità.

Per Erboristeria Bresseo

Consulenza e creazione pagine social e gestione dello shop

Ho reimpostato le pagine social Facebook ed Instagram per trasmette una reputazione legata al benessere e alla cura naturale, ho creato e gestito lo shop Facebook perché è uno strumento prezioso e immediato.

RISTORAZIONE

Per Ell Ristorante

Pagina sito Ell Ristorante

Quando mi hanno chiesto una consulenza per Ell Ristornate, il locale era prossimo all’apertura. Non c’era il tempo per creare un sito completo e così, insieme ai miei collaboratori abbiamo proposto di acquistare il dominio, per avere la mail a disposizione e la presenza su Google. La pagina che abbiamo creato offre tutte le informazioni necessarie.

Creazione pagina social Ell Ristorante

Ho creato la pagina Facebook ed Imstagram perché i social sono strumenti incredibilmente efficaci per la comunicazione e la condivisione di qualsiasi attività. Soprattutto quando la necessità è far conoscere una nuova realtà. I social sono delle piazze virtuali dove il passaparola è più veloce ed efficace.

Per Roberto Marcato partner Italiving Outdoor

Roberto è un punto di riferimento nell’arredo di design, partner di Italiving Outdoor, gestisce uno Show-room con selezionati Brand del settore.

Abbiamo creato insieme la sua comunicazione attraverso Facebook/Instagram/WhatsApp e mi ha chiesto una formazione sulla creazione di Contenuti e la loro promozione attraverso i Social.

Per Franco Tesserin – otorinolaringoiatra

Esiste un’arte, quella di riconoscere l’altro come persona e di custodirlo attraverso una relazione. Qualche mese fa Franco mi ha detto: “Sono medico chirurgo, un otorinolaringoiatra, ed i pazienti, quando mi cercano attraverso il Web, non mi trovano. Vorrei relazionarmi a loro attraverso questo strumento, per creare una mia reputazione e un amico mi ha consigliato di rivolgermi a te.”

Costruire la presenza sui Social di Franco è un progetto legato alla realizzazione del suo Sito Web, ai contenuti per gli articoli del suo Blog ed il mio compito è prendermi cura dei suoi testi.

Da subito mi sono resa conto che, Franco, è molto stimato dai suoi pazienti i quali, dalla sua prima apparizione sui Social, hanno dimostrato una forte partecipazione, attraverso commenti di stima.

Questo è indice di una professionalità che si esprime attraverso rapporti umani basati sulla fiducia ed il rispetto.

Possiamo, quindi, sottolineare una riflessione: la reputazione non si costruisce, semplicemente, sulla qualità del fare, ma dal riconoscere l’altro come persona e di custodirlo attraverso una relazione.

Molti professionisti utilizzano i Social con lo scopo di vendere un prodotto o un servizio e rimangono delusi quando questo non succede. Di fondo c’è un pensiero sbagliato: i Social non vendono prodotti/servizi, i Social creano relazioni.

Sarà il nostro modo di comunicare ad attirare le persone interessate a noi e, con Franco, a piccoli passi, stiamo cercando di capire, insieme, come farlo e quali strumenti sono più adatti.

Il nostro scambio sta diventando una bella relazione.

Per Le Passatempo

Seguo questa giovane attività da quando è nata. Lo scopo: fornire loro gli strumenti più adatti per la promozione attraverso il Web.

Un lavoro in crescita, che è partito dai Social, che ora si sta strutturando attraverso il Sito Web, l’ecommerce, che stiamo costruendo.

Una pagina Facebook con una media mensile di 10000 interazioni con i post e 500 nuovi follower ogni 30 giorni.

Una vendita di prodotti sopra le aspettative.

Come ha fatto Le Passatempo a raggiungere questi risultati?

Di certo non perché io ho insegnato loro qualcosa, ma perché queste persone sono capaci di ascoltare, di fidarsi e, soprattutto di agire.

Dietro a dei risultati così evidenti non esiste una ricetta magica, ma una grande forza di volontà e tanto lavoro di promozione.

Hanno la consapevolezza di proporre un prodotto di qualità e la voglia di mettersi in gioco.

Una cosa che ripeto spesso è “ricordatevi sempre che c’è un momento preciso grazie al quale la fatica del lavoro diventa divertimento: quando si ottengono dei risultati.”

Per InformAzioneCrescita – Studi Abilità Umane

Sto tenendo una serie di incontri di formazione per questa Associazione che opera per la Crescita e il Miglioramento della Persona

Questa Associazione ha una ricchezza di contenuti che riguardano lo sviluppo delle abilità umane

Avere dei contenuti di qualità è molto importante ed i miei interventi sono semplicemente strutturali: aiuto questa bella realtà a comunicare attraverso il Web seguendo un metodo semplice ed efficace.


Di seguito si possono trovare i link che descrivono il metodo di lavoro che utilizziamo, i corsi ed i laboratori:

Presenza nel Web

  • Realizzazione siti web
  • Gestione delle pagine social

MARKETING CONDIVISO

  • Interazione tra sito web, scheda Google e Social Media

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corsi e laboratori di gruppo
  • Corsi esclusivi