Esiste un’arte, quella di riconoscere l’altro come persona e di custodirlo attraverso una relazione.
Qualche mese fa Franco mi ha detto: “Sono medico chirurgo, un otorinolaringoiatra, ed i pazienti, quando mi cercano attraverso il Web, non mi trovano. Vorrei relazionarmi a loro attraverso questo strumento, per creare una mia reputazione e un amico mi ha consigliato di rivolgermi a te.”
Costruire la presenza sui Social di Franco è un progetto legato alla realizzazione del suo Sito Web, ai contenuti per gli articoli del suo Blog ed il mio compito è prendermi cura dei suoi testi.
Da subito mi sono resa conto che, Franco, è molto stimato dai suoi pazienti i quali, dalla sua prima apparizione sui Social, hanno dimostrato una forte partecipazione, attraverso commenti di stima.
Questo è indice di una professionalità che si esprime attraverso rapporti umani basati sulla fiducia ed il rispetto.
Possiamo, quindi, sottolineare una riflessione: la reputazione non si costruisce, semplicemente, sulla qualità del fare, ma dal riconoscere l’altro come persona e di custodirlo attraverso una relazione.
Molti professionisti utilizzano i Social con lo scopo di vendere un prodotto o un servizio e rimangono delusi quando questo non succede. Di fondo c’è un pensiero sbagliato: i Social non vendono prodotti/servizi, i Social creano relazioni.
Sarà il nostro modo di comunicare ad attirare le persone interessate a noi e, con Franco, a piccoli passi, stiamo cercando di capire, insieme, come farlo e quali strumenti sono più adatti.
Il nostro scambio sta diventando una bella relazione.