Gli strumenti della comunicazione sono cambiati in poco tempo e quasi non ce ne siamo accorti!
Pensiamo all’uso che comunemente facciamo dello smartphone per navigare. Prima il pc era una postazione stabile, di lavoro, ricerca e passatempo. Ora il nostro strumento di navigazione è di certo lo smartphone.
È un contenitore su cui i vecchi siti si sono adattati male, con un’estetica difficile da sfruttare (testo piccolo e immegini tagliate) e molti siti vanno rinnovati per far aderire il contenuto al contenitore.
Da questa semplice riflessione, possiamo constatare che ci sono siti che funzionano e siti che non funzionano.
Perché un sito funzionale è così importante?
Perché, il sito, è il pilastro più importante che regge la nostra comunicazione on line:
Il SITO è casa nostra, il nostro negozio, la nostra proprietà (piccola o grande che sia).
Il secondo pilastro è la scheda Google My Business, perché è attraverso il motore di ricerca che diventiamo visibili e raggiungibili!
Gli altri pilastri sono i social che sono vere e proprie “piazze virtuali” dove condividere, informare, comunicare attraverso il “passa parola”.
Quando il tuo sito è aggionato e funzionante, la tua scheda Google My Business rivendicata e la tua Pagina Facebook creata, puoi essere certo di aver delle basi solide da cui partire.
In un mondo fortemente competitivo il desiderio più grande è quello di emergere e di poter ottenere dei vantaggi economici grazie al dispendio di energie impiegate nella costruzione della propria attività on line.
Desiderare un aumento del numero dei clienti e diventare più forte economicamente è la richiesta più che leggittima di professionisti e imprenditori.
Soprattutto in un periodo così difficle è importante valutare le proprie risorse ed investire le proprie energie in modo corretto, senza perdere tempo e denaro.
Quando abbiamo costrito le basi della nostra presenza sul web, possiamo iniziare a concentrarci sul percorso da fare.
Qual’è la differenza tra un sito statico e un sito dinamico?
All’interno di un sito statico troviamo delle informazioni.
All’interno di un sito dinamico troviamo una comunicazione.
La comunicazione è uno scambio, attraverso la comunicazione crei una relazione con un potenziale cliente e lo intrattieni all’inteno del tuo negozio.
Lo strumento, del sito, che meglio riesce a tenerlo in movimento è certamente il Blog che, attraverso articoli di qualità, offre un approfondimento, un dialogo aperto e di interesse.
Sono sempre più richiesti contenuti di qualità, che vengono apprezzati dal pubblico. Anche Google premia i contenuti che suscitano interesse e ne regala una maggiore visibilità.
Inoltre gli articoli sono composti di parole. Attraverso il motore di ricerca noi digitiamo delle parole per trovare informazioni e, quando queste parole (o frasi) compaiono nel nostro testo, è molto più facile che il nostro sito venga rintracciato.
Ci sono delle piattaforme che offrono un servizo molto interessante: trovano le parole più utilizzate dagli utenti per ricevere consigli o informazioni.
Sono le famose “parole chiave”.
Ecco alcuni strumenti gratis di ricerca parole chiave per iniziare:
- Google Trends;
- Keyword Shitter;
- AdWord & SEO Keyword Permutation Generator;
- Answer the Public;
- Google Search Console;
- Google;
Perché occuparsi di Analisi e Strategia?
Valutare la situazione attuale.
È il primo passo di un’analisi obiettiva dove vengono messi in luce punti di forza e punti deboli.
Senza un’analisi approfondita, che richiede tempo e concentrazione, tutto il lavoro che verrà fatto in seguito risulterà superficiale e incoerente.
Poi adottiamo una strategia personale, che valorizzi in modo autentico ed originale quel tipo di realtà. Lo scopo è sempre quello di differenziare, valorizzare, premiare.
Un altro passo fondametale è capire insieme a chi è rivolta la comunicazione.
Ogni azione vine programmata attraverso un piano editoriale che si basa su un vero e proprio progetto d’azione.